martedì 22 novembre 2011

Un giardino incantato.

Passeggio a Monza, via Carlo Alberto ha un fascino speciale visto che è isola pedonale, il rumore dei passi sul selciato ha un suono elegante, evoca toni raffinati.
Luci, colori: nelle vetrine il Natale sfavilla e sorrido da sola, pensando che a distanza di anni ancora mi emoziona questa festa così inflazionata ma anche così intensa.
Mentalmente scorro la lista dei regali a cui devo pensare ma poi....di colpo i pensieri si annullano. Gli occhi rimangono spalancati, per non perdersi un attimo di splendore, le labbra socchiuse come a voler esclamare qualcosa.
Sono davanti ad un giardino incantato, un roseto d'inverno in delicate tonalità cipria. Sontuoso, rigoglioso: in un valzer di corolle scorgo il profilo di un mobiletto Rococò, ammiro le silhouette fiorite, mi perdo nel dondolìo delle boule che sono sbocciate e si palesano in tutto il loro splendore.
Il roseto si schiude rivelando i suoi tesori, piccoli capolavori di bellezza infinita.
Bagliori modulati, cristalli luminosi, perle satinate: è un tripudio di meraviglie che ti aprono il cuore e che come una bambina scorro con lo sguardo una per una per memorizzarle e goderne per forme e colori.
La sfumatura parte dai grigi e argenti declinati nella freddezza così squisitamente eterea, imperdibili riflessi lunari che in collane , bracciali ed orecchini diventano magia notturna.
Il centro vetrina si accende di candore, bianchi perlacei e strass puri evocano il ghiaccio ..e gli occhi sono abbagliati dalla lucentezza che vibra da ogni singola gioia.
Si vira verso il calore dell'oro, del beige modulato fino ai topazi, alle tonalità crema che morbide ed avvolgenti rapiscono per la loro eleganza.
Voglio entrare in questo sogno, voglio varcare la soglia di questo giardino incantato che si chiama Madame Sicò.
Apro la porta e il profumo soave mi rapisce i sensi..sorrisi e gentilezza mi conquistano e non vorrei essere in nessun altro luogo.
Desidero portarmi a casa piccoli preziosi pezzi di questo meraviglioso incanto e desidero che le persone a me care ricevano la stessa emozione attraverso i miei regali.
Venite anche voi..ne sarete estasiati.

L'allestimento con 846 rose di seta profumate.







La vetrina ultimata.